Ce l'abbiamo fatta. Questa mattina, dopo tanto lavoro fatto in Consiglio di Zona 5, a San Donato, in Asl e sul territorio, con i gazebo e la manifestazione di dicembre, abbiamo ottenuto il primo grande obiettivo della nostra battaglia. L'enorme campo nomadi di Chiaravalle è stato sgomberato.
Io ero lì, tra gli agenti della polizia municipale che hanno lavorato in maniera egregia per abbattere le baracche e accudire i bambini delle famiglie allontanate.
In questi mesi è stato costituito il comitato Poasco-Chiaravalle, siamo riusciti a far passare in zona la mozione richiedente lo sgombero e i controlli sulla linea 77, stiamo avendo gli agenti della Polizia Locale sul mezzo pubblico e maggiore attenzione dall'Atm, siamo riusciti ad ottenere che la Polizia Provinciale “visitasse” i campi per chiedere lo sgombero anche da Palazzo Isimbardi, abbiamo presidiato i due borghi con i nostri gazebo e abbiamo organizzato una fiaccolata che ha visto la partecipazione di molti residenti. Assieme abbiamo fatto molto per ottenere quello che è il miglior inizio d'anno possibile: un'altra sacca di illegalità della nostra zona è stata eliminata. L'ennesima.
Ma non è finita, perché oggi stesso ho portato un dirigente del settore sicurezza del Comune di Milano presso gli altri campi dell'area. Anche quelli ora sono nell'agenda degli sgomberi. Proprio per questo noi cittadini non dobbiamo “mollare la presa”, non possiamo accontentarci del risultato (pur ottimo) ottenuto. Dobbiamo andare avanti finchè tutti i campi abusivi saranno smantellati. Proprio in questi giorni, inoltre, verrà votata in zona 5 una mozione della Lega che esprime un forte NO alla realizzazione paventata da alcuni di un campo rom “regolare” nella zona Sud. Noi nelle istituzioni facciamo la nostra parte ma anche la gente, partecipando alle iniziative sul territorio, deve far sentire forte il suo NO a tutti i livelli.
Grazie a tutti gli abitanti di Chiaravalle e Poasco che sono scesi in piazza con noi. Grazie al Comitato. Ora, guardiamo avanti con ancora più forza, unità e determinazione.
Alessandro Morelli
Capogruppo Lega Nord in Zona 5 - Milano
Nessun commento:
Posta un commento