lunedì 2 novembre 2009
"I muri anti zingari non sono la soluzione definitiva": il sindaco di Cusago per il pugno duro
CUSAGO - Costerà 400 mila euro l'operazione anti carovane nomadi che sarà compiuta al confine tra Cusago e Milano, a lato della Provinciale 114 Baggio-Castelletto. I fondi saranno messi a disposizione dal Governo e per il sindaco di Cusago, Daniela Pallazzoli, questi sono soldi spesi bene. "Occorre trovare una soluzione - dichiara - altrimenti si rischia di esasperare i cittadini e di ridicolizzare le istituzioni, che non riescono a far rispettare l'ordine di sgombero per più di qualche ora".
Grazie al coinvolgimento degli agricoltori della zona, sarà dunque realizzato un terrapieno che fungerà da "muro" per i camper e le auto su cui viaggiano (e vivono) i sinti siciliani, già sgomberati sessanta volte dall'inizio dell'anno da parte dei corpi di Polizia locale di Milano, Cusago e Trezzano sul Naviglio, con l'ausilio della Polizia di Stato. E ogni sgombero è seguito dalla pulizia dell'intera area da parte degli operatori dell'Amsa attivi nella zona di Muggiano, che da qualche tempo hanno un compito in più: caricare sui mezzi anche la spazzatura dei sinti, accatastata sulla pista ciclabile.
"Al di là della soluzione immediata di rendere inaccessibili i terreni - precisa ancora Daniela Pallazzoli - siamo consapevoli che non è questa una soluzione definitiva, in quanto i nomadi si sposteranno in altre aree meno tutelate. Occorrerebbe piuttosto poter disporre di strumenti normativi più efficaci da utilizzare contro questi comportamenti illeciti di utilizzo abusivo dello spazio pubblico".
IL SINDACO DI SAN DONATO MILANESE - PERCHE' GLI ABITANTI DI POASCO SONO SANDONATESI - DOV'E? CHE FA PER NOI?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento